Blog

ISSOPO questo sconosciuto

L’issopo ( Hyssopus officinalis L.) è una pianta aromatica, ma prima di addentrarci sulle sue caratteristiche botaniche partiamo dalle basi: abbiamo visto come si scrive, ma come si pronuncia? Negli anni l’ho sentito l’accento saltare da una lettera all’altra continuamente, dopo aver consultato il mio vecchio vocabolario posso darvi la soluzione al mistero. Si pronuncia:

OLI ESSENZIALI

  Partiamo dallo loro definizione, ed utilizziamo quella della Farmacopea Europea ( NF EN ISO 9235 del 2014) Olio essenziale: prodotto ottenuto a partire da una materia prima vegetale, sia per distillazione in corrente di vapore ( Menta, Lavanda), sia con processi meccanici a partire dall’epicarpo dei Citrus ( Limone, Bergamotto), sia per distillazione a

DRAGONCELLO, perché la piantina che ho comprato fa poco profumo?

Partiamo con qualche informazione di base: il dragoncello ( o Estragone) è una pianta erbacea poliennale, originaria della Russia centrale. Si conoscono principalmente due varietà di dragoncello, una poco profumata e che si moltiplica facilmente per seme e una più profumata adatta alla liquoreria che non si moltiplica per seme ma per divisione di cespo.