CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO https://lafattoriadeigrilli.it

Il Cliente, effettuando un ordine su https://lafattoriadeigrilli.it dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di seguito trascritte:

  1. IL VENDITORE

La Fattoria dei Grilli di Grilli Michele, con sede legale in Valsamoggia (Bologna), Via Castellaccio 33/D, email: lafattoriadeigrilli@gmail.com; PEC grilli@pec.lafattoriadeigrilli.it, C.F. GRLMHL71T26G467H, P. I.V.A 02937271209, Tel. +39 393 9328711, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i Prodotti da essa posti in vendita tramite il sito web sito https://lafattoriadeigrilli.it (di seguito “Sito”), di cui La Fattoria dei Grilli di Grilli Michele è l’unica ed esclusiva titolare.

  1. NOTE GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003 e s.m.) e si applicano esclusivamente alle vendite a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito https://lafattoriadeigrilli.it , in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Aggiungi al Carrello”.

In caso di variazione delle Condizioni Generali rispetto all’ordine di acquisto, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

Con l’espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende sia il Consumatore persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia il Professionista come definito all’art. 3 del Codice del Consumo.

Con l’espressione «Venditore» si intende La Fattoria dei Grilli di Grilli Michele.

  1. OFFERTA AL PUBBLICO

I Prodotti con i relativi prezzi, come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti (di seguito “Contratti”) sono conclusi con La Fattoria dei Grilli di Grilli Michele.

I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: https://lafattoriadeigrilli.it/negozio/

  1. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra La Fattoria dei Grilli di Grilli Michele e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo https://lafattoriadeigrilli.it , ove, seguendo le procedure indicate alla sezione “shop”, o selezionando il seguente link: ttps://lafattoriadeigrilli.it/carrello/, l’Acquirente arriverà a formalizzare l’ordine di acquisto dei beni.

  1. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online, preceduti dalla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile contenente gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi e le condizioni della consegna e l’esistenza del diritto di recesso, le Condizioni Generali di vendita, informativa privacy, nonché l’avvenuto pagamento con le modalità di cui all’art. 6. Il Contratto di acquisto si intenderà concluso tra il Venditore e il Cliente al momento dell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Per poter procedere all’Ordine di acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) nel caso in cui il Cliente sia già registrato sul Sito sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username o email e password) inserendoli nella sezione “Accedi”.

b) nel caso in cui il Cliente non sia un utente registrato sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’acquisto, accedendo alla sezione “Dettagli di Fatturazione”. Il Produttore ricorda che il Cliente, prima dell’acquisto, potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando la relativa registrazione online tramite la pagina “Accedi”. Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione, al numero di telefono, ai dati anagrafici, all’eventuale partita iva o codice fiscale).

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato tramite Paypal (l’Acquirente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine) o bonifico bancario.

Nel caso pagamento con PayPal, la transazione è effettuata direttamente sul server sicuro di PayPal e in nessun momento della procedura di acquisto il Venditore sarà in grado di conoscere il numero di Carta di Credito del Cliente in quanto detto numero verrà inoltrato direttamente al gestore del servizio bancario per il tramite di una connessione protetta.

Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte sul Sito dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso o di difetti di conformità, così come disciplinati dalle clausole 10-11 del presente contratto, entro 14 gg. dalla data in cui la merce è stata restituita al Venditore.

  1. MODALITA’, TEMPI E SPESE DI CONSEGNA

Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati attraverso vettori specializzati appositamente incaricati. Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Venditore chiede al Cliente, o all’incaricato di sua fiducia, di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto ritirando la merce con “Riserva di controllo” e di contattare il Venditore a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica lafattoriadeigrilli@gmail.com.

Gli ordini vengono spediti tramite Corriere Espresso per garantire ai clienti velocità e affidabilità nella consegna che può essere:

– standard: le spese di spedizione ammontano a euro 8,00;

I tempi di consegna in tutta Italia è di …………………………………… giorni lavorativi dalla conclusione del contratto. Durante le festività le consegne potrebbero subire dei ritardi a causa dell’altro traffico di spedizioni. Il Venditore non è comunque responsabile per eventuali ritardi imputabili al vettore.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.

Anche le eventuali spese di giacenza dei Prodotti in magazzino saranno addebitate al Cliente a meno che il deposito si sia reso necessario per fatto e colpa non imputabili al Cliente.

  1. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet htps://lafattoriadeigrilli.it/sono espressi in euro.

I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Il prezzo totale relativo all’acquisto dei beni oggetto del presente contratto è quello risultante dalla conferma dell’ordine inviata mezzo posta elettronica.

  1. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto, in assenza di cause a quest’ultimo imputabili, soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

  1. DENUNCIA E GARANZIE LEGALI

Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128,129, 130, 131, 132, 134, 135 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, ma comunque non oltre il periodo di scadenza del prodotto.

La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Il consumatore decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto ma comunque non oltre il periodo di scadenza del prodotto.

La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.

L’Acquirente non può esercitare tale diritto per i contratti di acquisto di prodotti i cui imballaggi sono sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Le merci devono essere spedite in una scatola rigida, poiché, se inviate in busta, potrebbero subire danni.

Alla spedizione è necessario allegare:

1. l’identificativo dell’acquisto, ovvero la fattura/documento di acquisto ottenuta con l’ordine;

2. l’indicazione della motivazione del reso.

Nel caso in cui il Cliente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una lettera raccomandata a/r o email all’indirizzo lafattoriadeigrilli@gmail.com.

Nel caso in cui non dovesse essere riscontrato alcun difetto di conformità, il prodotto verrà rispedito all’Acquirente a sue spese e tutte le spese di trasporto graveranno sull’acquirente.

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti, l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Nel caso di restituzione e impossibilità nella sostituzione, il Venditore riaccrediterà le somme pagate dall’Acquirente tramite le modalità utilizzate al momento dell’acquisto e il contratto si intenderà risolto.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.

Il Venditore non potrà mai, in alcuno caso, essere gravato di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla consegna del prodotto difettoso a Fattoria dei Grilli di Grilli Michele. In caso contrario, il Cliente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

La Garanzia legale, nei termini sopra indicati è operativa anche per il Cliente non Consumatore (Professionista), con i termini di decadenza e prescrizione previsti dal Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci al Venditore l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, ma comunque non oltre la scadenza del prodotto. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto, ma comunque non oltre la scadenza del prodotto.

Oltre i termini precitati, il Venditore non sarà pertanto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

  1. DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico del bene acquistato. La comunicazione di recesso è da trasmettere per lettera raccomandata con avviso di ricevimento o email all’indirizzo lafattoriadeigrilli@gmail.com.

Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata o la data di ricevimento dell’email.

La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico del bene acquistato.

Alla spedizione è necessario allegare:

1. l’identificativo dell’acquisto, ovvero la fattura/documento di acquisto ottenuta con l’ordine;

2. l’indicazione della motivazione del reso.

In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro non utilizzato e nella confezione originale sigillata.

L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti i cui imballaggi sono sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente, escluse le spese di consegna entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente. Il rimborso verrà disposto solo a condizione che la merce restituita risulti integra, non utilizzata e completa del packaging. In caso contrario il prodotto verrà rispedito all’Acquirente a sue spese.

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

  1. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto, riconoscendo espressamente che l’ordine implica l’obbligo di pagare.

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

  1. CAUSE DI RISOLUZIONE

Le obbligazioni di cui ai punti 5-6, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 7), hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

  1. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Reg. UE n. 679/2016 e successive modifiche.

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).

Per maggiori informazioni, visitare la Policy Privacy contenuta nel seguente sito.

  1. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, Il Produttore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server e presso la sede legale dello stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  1. COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate tramite e-mail al seguente indirizzo email lafattoriadeigrilli@gmail.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

  1. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite all’Autorità Giudiziaria ordinaria, per cui il Foro competente è esclusivamente quello Di Bologna.

  1. LEGGE APPLICABILE E RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

  1. CLAUSOLA FINALE

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.